Malattia professionale e rendita vitalizia
La malattia professionale, nota anche come malattia correlata al lavoro, è una patologia che si sviluppa a causa dell’esposizione a fattori di rischio presenti nell’ambiente lavorativo.
La malattia professionale si differenzia dagli infortuni sul lavoro, che sono eventi improvvisi e traumatici che avvengono sul posto di lavoro.
Al contrario, la malattia professionale si sviluppa gradualmente nel tempo a causa dell’esposizione prolungata a determinati fattori di rischio.
Fattori di rischio che rientrano nella malattia professionale:
- Sostanze chimiche
- Polveri
- Rumore
- Vibrazioni e movimenti ripetittivi (tecnopatia)
- Posture scomode e incongrue
- Stress
- Movimentazione dei carichi
- Altri elementi presenti nel luogo di lavoro
Esempi di malattie professionali:
Le malattie professionali possono colpire vari sistemi dell’organismo e possono avere una vasta gamma di sintomi e conseguenze per la salute:
- Sindrome del tunnel carpale negli uffici che richiedono lavori di digitazione prolungati
- L'asbestosi nei lavoratori esposti all'amianto
- La perdita o diminuzione dell'udito dovuta all'esposizione a rumori intensi nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti
- Patologie cervico-dorso-lombare e delle articolazioni nei settori dell'agricoltura e dell'edilizia
- L'asma occupazionale causata da esposizione a polveri o sostanze chimiche irritanti
Chi può richiedere la malattia professionale
I lavoratori dipendenti, lavoratori para-subordinati, artigiani, lavoratori autonomi dell’agricoltura, possono richiedere il riconoscimento di una malattia professionale laddove si possa dimostrare che la malattia è stata causata o aggravata dall’attività svolta sul posto di lavoro.
Questo richiede un collegamento causale tra l’attività lavorativa e la malattia.
Il riconoscimento di una malattia professionale da diritto ad un risarcimento o ad una rendita vitalizia che può aiutarti a gestire le spese mediche e a mantenere un tenore di vita dignitoso nonostante la malattia.
Come possiamo aiutarti?
- Valutazione del caso: Analizziamo attentamente il tuo caso, valutando la sua solidità e determinando le opzioni legali disponibili.
- Raccolta di prove: Raccogliamo tutte le prove necessarie, inclusi rapporti medici, testimonianze e documentazione relativa all'infortunio sul lavoro.
- Rappresentanza nella fase amministrativa: ricorso in opposizione, istanza di aggravamento e richiesta di visita medico legale collegiale.
Malattia Professionale
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA
È fondamentale avere un team di avvocati esperti al tuo fianco per proteggere i tuoi diritti e ottenere il giusto risarcimento.
Il Team
I nostri contatti
Pensi di essere affetto da una patologia legala al tuo lavoro?
Compila il modulo e aspetta una nostra chiamata
Ultime dal Blog
Le Malattie
Nel complesso panorama del diritto del lavoro e della sicurezza sul posto di lavoro, le malattie professionali rappresentano un tema di cruciale importanza. Queste
Malattia Professionale
Il settore edile è fondamentale per l’economia italiana, ma nasconde rischi significativi per la salute dei lavoratori. Le malattie professionali degli operai edili sono
La spondilodiscoartrosi
La recente sentenza del Tribunale di Benevento rappresenta un significativo punto di svolta nella tutela delle malattie professionali. Tradizionalmente, le legislazioni in materia di