Malattia Professionale

Immagine-di-copertina-Malattia-professionale-StudioLegalePMF

Malattia professionale e rendita vitalizia

La malattia professionale, nota anche come malattia correlata al lavoro, è una patologia che si sviluppa a causa dell’esposizione a fattori di rischio presenti nell’ambiente lavorativo.

 

La malattia professionale si differenzia dagli infortuni sul lavoro, che sono eventi improvvisi e traumatici che avvengono sul posto di lavoro.
Al contrario, la malattia professionale si sviluppa gradualmente nel tempo a causa dell’esposizione prolungata a determinati fattori di rischio.

Fattori di rischio che rientrano nella malattia professionale:

Esempi di malattie professionali:

Le malattie professionali possono colpire vari sistemi dell’organismo e possono avere una vasta gamma di sintomi e conseguenze per la salute:

Immagine3-Malattia-professionale-StudioLegalePMF
Immagine2-Malattia-professionale-StudioLegalePMF

Chi può richiedere la malattia professionale

I lavoratori dipendenti, lavoratori para-subordinati, artigiani, lavoratori autonomi dell’agricoltura, possono richiedere il riconoscimento di una malattia professionale laddove si possa dimostrare che la malattia è stata causata o aggravata dall’attività svolta sul posto di lavoro.

Questo richiede un collegamento causale tra l’attività lavorativa e la malattia.

Il riconoscimento di una malattia professionale da diritto ad un risarcimento o ad una rendita vitalizia che può aiutarti a gestire le spese mediche e a mantenere un tenore di vita dignitoso nonostante la malattia.

Come possiamo aiutarti?

Malattia Professionale
RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

È fondamentale avere un team di avvocati esperti al tuo fianco per proteggere i tuoi diritti e ottenere il giusto risarcimento.

Il Team
I nostri contatti

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

È fondamentale avere un team di avvocati esperti al tuo fianco per proteggere i tuoi diritti e ottenere il giusto risarcimento.

Ultime dal Blog

La spondilodiscoartrosi può essere riconosciuta come malattia professionale

La spondilodiscoartrosi

La recente sentenza del Tribunale di Benevento rappresenta un significativo punto di svolta nella tutela delle malattie professionali. Tradizionalmente, le legislazioni in materia di

Rivoluzione nel Diritto delle Malattie Professionali: Le Prove Testimoniali

Rivoluzione nel

Nel complesso universo del diritto del lavoro, la battaglia legale per il riconoscimento delle malattie professionali rappresenta una delle sfide più intricate. Presso il

Il titolo e la cumulabilità dei benefici economici nella separazione dei coniugi

Il titolo

La separazione e il divorzio non sono solo un distacco emotivo, ma comportano anche una revisione complessa delle responsabilità economiche tra i coniugi. Questo